Trofeo Parmeggiani: Castenaso – Pontevecchio 0-4

A cura di Tommaso Liverani,
settore giovanile Pontevecchio U19

« Davide ribalta Golia al Negrini di Castenaso e continua la striscia vincente dei ragazzi di Mister Capriotti che, contro ogni pronostico, rifilano un poker pesantissimo al Castenaso Calcio nella gara di andata degli ottavi di finale del Torneo Parmeggiani, gettando le basi per il passaggio del turno.

Il primo tempo si gioca su ritmi piuttosto elevati, nonostante le due squadre, impegnate a studiarsi a vicenda, non regalino spettacolo e giocate degne di nota, preferendo la soluzione del giro palla e, all’occasione, del lancio lungo.
Ed è proprio grazie alle frequenti e precise verticalizzazioni che i padroni di casa colgono più volte di sorpresa la difesa amaranto, non impensierendo però particolarmente il numero uno, Riccomini, che risponde prontamente ad ogni conclusione avversaria.
Dopo questa fase di minimale sofferenza, la Pontevecchio bussa diverse volte alla porta del Castenaso, seppur timidamente, spesso per mezzo di tentativi da calcio piazzato che, pur essendo fuori misura, testimoniano la presenza di due squadre in campo.
Allo scadere del primo tempo, i padroni di casa cercano nuovamente di imporsi ricorrendo a pericolose incursioni, che costringono gli amaranto a ritirarsi nella propria metà campo per difendere la regnante situazione di equilibrio fino al duplice fischio dell’arbitro, che arriva dopo un minuto di recupero, sancendo la conclusione della prima frazione di gara senza vincitori nè vinti.

Dall’inizio della ripresa, gli ospiti dimostrano più spirito d’iniziativa e una maggiore confidenza con il terreno di gioco in erba sintetica, guadagnando metri palla al piede ed esercitando un pressing ordinato ed asfissiante.
Al minuto 50 la pressione dà i suoi frutti e arriva l’uno a zero come un fulmine a ciel sereno: Niyongabo raccoglie al limite dell’area un rinvio sbagliato dall’estremo difensore avversario e apre le danze, spedendo la sfera all’angolino.
Dopo la rete del vantaggio amaranto si fa notte fonda per il Castenaso, che cade in balia dell’avversario, concedendo troppo in fase difensiva e non riuscendo a reagire con determinazione.
Poi, nonostante il cospicuo numero di occasioni su azione create dalla nostra Juniores, il raddoppio arriva, a 20′ dalla fine, grazie ad un calcio da fermo di cui si occupa De Cagna, che con un missile terra-aria fredda il portiere avversario, impotente su questa conclusione.
Passano soli 7′ ed è subito servito anche il tris, sempre firmato De Cagna, il quale, dopo aver lasciato sul posto due avversari, scocca un gran destro rasoterra sul secondo palo da posizione defilata, insaccando la rete che consolida il dominio assoluto ospite.
In seguito alla rete del tre a zero, il Castenaso scompare definitivamente dal rettangolo di gioco e, infatti, al minuto 85, sugli sviluppi di una rimessa laterale in posizione avanzata, Liverani sfrutta la spizzata di Federico per battere a rete da due passi, calando il sipario al Negrini.
Per l’intera durata dei 5′ di recupero concessi dal direttore di gara, il Castenaso raccoglie le ultime forze e tenta un assedio disperato per provare ad accorciare le distanze, ma trova un provvidenziale Riccomini che in più occasioni regala ai fotografi parate spettacolari, con le quali nega agli avversari il goal della bandiera.

Al termine dell’extra time, l’arbitro fischia tre volte e manda tutti sotto la doccia con il risultato di zero a quattro per gli amaranto, che fino a questo momento hanno collezionato cinque vittorie e un pareggio nelle prime sei gare ufficiali, preservando quindi la loro imbattibilità che dovranno difendere Sabato 26/10 sul campo della Stella Azzurra Zolino. »


Grande gioia negli spogliatoi a fine partita