Allievi U17, Torneo Bignami: Pontevecchio – Granamica 2-6

A cura di Pietro Perno,
settore giovanile Pontevecchio 2003

« Sotto gli occhi dei tifosi della tribuna sold-out dell’Alberto Mario, non è andata nel migliore dei modi ai nostri amaranto nell’andata degli ottavi di coppa del torneo Bignami; ma se da un lato fa male leggere il tabellino, c’è da dire che la Ponte si é trovata davanti la squadra più forte di Bologna e provincia.

Per i primi 20 minuti, la partita è risultata divertente ed equilibrata, con la Ponte che arriva anche al tiro con Perno e Radu su assist di Cataldo; ma si sa, con squadre come il Granamica, anche il minimo spazio concesso risulta fatale. E il primo goal non é solo un danno in termini di risultato, ma soprattutto sotto il punto di vista mentale: infatti la Ponte, nel giro di soli 15 minuti prende 4 gol… Chiudendo la prima frazione sul risultato di 0 a 4.

Il secondo tempo inizia con tutt’altro approccio agonistico, grazie alle grida e alle direttive di mister Mercatelli negli spogliatoi, che sicuramente si sono sentite anche a Piazza Maggiore; e la Pontevecchio gioca tutta la seconda frazione a livelli di una squadra élite, accorciando le distanze con Perno, che, dopo un ottimo passaggio di Orsini, lascia partire un tiro a giro perfetto da fuori area, che si insacca alle spalle del portiere: 1 a 4.
Nonostante un altro goal del granamica, gli amaranto giocano un calcio delizioso, a viso aperto contro una squadra di livello altissimo, mostrando bei fraseggi in mezzo al campo tra Radu, Orsini, Polazzi e Perno.
A 15′ dalla fine, Orsini lancia nuovamente Perno, che, dopo aver saltato il marcatore, lascia partire da fuori area un parabola perfetta che si insacca sotto l’incrocio dei pali…  ai più romantici probabilmente avrà ricordato il miglior ” Pinturicchio”.
Su rigore il granamica aggiorna nuovamente le marcature, e dunque al fischio finale, il tabellino recita il risultato di 2 a 6.

Da sottolineare il gran fair play a fine partita tra i ragazzi delle due Squadre, “avversari in campo, ma amici fuori”: questo è ciò che vogliamo vedere nei campi giovanili.

Tornando alla partita, perdere così dà sempre fastidio, ma c’è da sottolineare che la Pontevecchio ha giocato i primi 20 minuti del primo tempo, e tutto l’intero secondo tempo, agli stessi livelli della squadra capolista nel campionato élite e ancora imbattuta… In sostanza si potrebbe definirla una sconfitta double-face.
Bisogna ripartire dalle ottime cose fatte stasera e continuare il cammino in campionato, fin qui a dir poco sorprendente e straordinario, proiettando la testa verso le prossime due domeniche, fondamentali per l’accesso ai regionali; prima contro il Medicina, e poi il derby in casa contro il Siepelunga.
Siamo un ottimo gruppo, e stiamo lavorando duramente settimana dopo settimana, e sin qui i risultati si stanno notando e non poco; ma bisogna tenere la testa bassa e continuare a lavorare, perché mancano ancora più di 6 partite, e ogni gara è una battaglia… Sotto a chi tocca… »