Giovanissimi U15, Libertas Castel S.Pietro – Pontevecchio 2-1


A cura di Cristian Perno,
settore giovanile Pontevecchio 2005

« Uno sfortunato inizio di campionato quello dei Fidanzi’s boys, che ha visto i nostri ragazzi uscire battuti immeritatamente per 2-1 contro il Castel San Pietro.

Passando agli highlights, è la Pontevecchio che inizia a costruire gioco e a tenere schiacciata la squadra avversaria nella propria metà campo per i primi venti minuti, creando diverse azioni pericolose. Come nel calcio spesso succede arriva però la beffa, infatti a passare in vantaggio è il Castel San Pietro, che su un rinvio della difesa amaranto intercettato, trova la rete dell’1-0; presente un dubbio tocco di mano dell’attaccante avversario, apparentemente giudicato regolare dal direttore di gara (quasi nostro coetaneo e al suo esordio, in una partita molto difficile da arbitrare).
L’animo della Pontevecchio non si abbatte, e continua a tirare fuori la grinta e a creare azioni su azioni, finché a dieci minuti dal termine del primo tempo, è Zardi ad inventare un assist per Perno che al limite dell’area si sposta la palla sul destro e lascia partire un bolide che si stampa all’incrocio dei pali, riportando il risultato parità.
Passano solo cinque minuti, e la squadra amaranto sfiora il raddoppio con una bellissima azione che parte con Cevenini dalle retrovie,  il quale galoppa fino a centrocampo, e triangola prima con Perno, e dopo con Da Costa, per poi arrivare sul fondo, e crossare la palla, dove arriva a Perno, che tirando di sinistro sfiora la doppietta. A due minuti dalla fine del primo tempo, gran colpo di scena: Da Costa viene atterrato in area di rigore, l’arbitro assegna prima il penalty, ma lo annulla dopo un paio di minuti su suggerimento del tutor (oggi alla guida del VAR).
Finisce così la prima parte di gara, sul risultato di 1-1.

Inizia il secondo tempo e l’andamento della partita non cambia, con i ragazzi di Mister Fidanzi intenzionati a portare a casa i tre punti, rendendosi pericolosi sopratutto su un paio di punizioni battute da Da Costa, che vanno fuori di poco.
Purtroppo per la Ponte però, a cinque minuti dalla fine, è il Castel San Pietro con un micidiale contropiede a realizzare il goal della vittoria, firmando la rete del 2-1.
L’ ultima emozione della partita è di sponda amaranto, con Pulega che, su un cross di Hassanaine, stoppa il pallone e tira, ma il portiere è bravo a chiudere lo specchio della porta.
Si infrangono così le speranze di portare a casa almeno un pareggio strameritato da una grande Pontevecchio.

Una prestazione spettacolare quella dei nostri ragazzi, che dimostra la forza di volontà di una grande squadra unita; speriamo che la ruota della fortuna giri dalla nostra parte la prossima volta. Cadere non è un problema, l’importante è sapersi rialzare e tornare lottare più forti di prima. Il campionato è appena cominciato,  rimaniamo sul pezzo e continuiamo a lavorare sodo.

Ora testa allo Juvenilia, complimenti alla squadra, ai mister e allo staff. »