Prima squadra, Coppa Emilia: Pontevecchio – San Lazzaro 4-0


A cura di Micòl Malaguti

« A distanza di sette mesi dall’ultima gara ufficiale in campionato, la prima squadra amaranto è tornata finalmente in campo sul proprio terreno di casa. Con una netta vittoria per 4-0 la Pontevecchio di mister Pizzi ha inaugurato così il nuovo anno sportivo post lock-down, in occasione della gara di andata di Coppa Emilia di 1^ categoria giocata ieri pomeriggio a porte chiuse e nel rispetto di tutte le regole anti-contagio tra le mura dell’Alberto Mario. I padroni di casa si sono imposti con decisione sul San Lazzaro Calcio nella sfida numero 1 del torneo dal format rinnovato: prima fase con andata e ritorno, poi seconda parte a gironi con le vincenti delle prime sfide divise in due raggruppamenti rispettivamente da 3 e 4 squadre.

Ritornando alle questioni di campo, la sfida tra la Pontevecchio e i cugini san lazzaresi si è aperta subito con una rete, la prima della stagione amaranto, messa a segno da Brancato a soli 4’ dal fischio d’inizio. Il terzino di mister Pizzi ha risolto di destro una mischia in area frutto degli sviluppi di un corner portando così in vantaggio i suoi e indirizzando immediatamente a favore dei padroni di casa lo sviluppo della gara. Il tabellino si aggiorna nuovamente a tre minuti dalla fine del primo tempo grazie al raddoppio di testa firmato Gamberini. Anche questo secondo gol porta la firma di un difensore e nasce, come il precedente, dagli sviluppi di un calcio d’angolo concesso dal direttore di gara alla formazione amaranto. Al rientro dagli spogliatoi, poi, ancora la Pontevecchio si è imposta sulla sfida tanto da pescare il tris con Fonzo al 6’ st. Bellissima la rete del numero 9 amaranto che di prima ha concluso in porta l’azzeccato suggerimento di Brancato. Il San Lazzaro, non pervenuto, si è fatto poi beffare nuovamente e definitivamente allo scadere, subendo la quarta rete che ha messo il punto alla gara. Zaccherini Jr, subentrato nell’ultimo spezzone di partita, ha infatti suggellato il 4-0 finale con un destro potente da dentro l’area di rigore.

Così, dopo essersi messi in tasca mezzo pass per il passaggio di turno, la Pontevecchio tornerà in settimana a prepararsi in vista del match di ritorno in programma per domenica prossima alle ore 15:30, questa volta tra le mura amiche degli avversari biancoverdi. »

PONTEVECCHIO: Casadio, Brancato (75’ Nanni), Gamberini, Ghini, Accorsi, Catrin, Rossi, Zavoli (57’ Magliozzi), Fonzo (60’ Morgantini), Marku (70’ Zaccherini), El Aouine (66’ Maini). A disposizione: Fantini, Gamberi, Zubalich, Bambozzi.

SAN LAZZARO: Maglia, Romagnoli (51’ Recco), Rispoli, Roccatello, Rattini, Rendi, Da Granaiola (55’ Cazzola), Serrani, Manieri, Lorenzi, Rotundo. A disposizione: Privilegio, Calzoni, Maver.

Reti: Brancato 2’ pt (P); Gamberini 42’ pt (P); Fonzo 6’ st (P); Zaccherini F. 45’ st (P)

Ammoniti: Brancato 2’ pt (P)